sabato 29 dicembre 2007

RESOCONTO RSU 28.12.2007

Ciao a tutti/e, si è svolta il giorno 28/12/2007 la riunione del Consiglio dei delegati RSU con all’ O.d.G. il regolamento e le elezioni del Coordinatore e della Commissione Trattante.
Se pur non mi sarà possibile rappresentare in modo esauriente lo svolgimento della riunione, con le sue molteplici articolazioni e letture, cercherò di riportarne, qui di seguito, una sua breve, possibile e fedele sintesi.
La discussione sul regolamento si è svolta attraverso spunti di riflessione e contributi ampi e articolati da parte di molti delegati; questa ha riguardato, sia aspetti formali, che sostanziali: come il ruolo del delegato, del Coordinatore, della Commissione trattante e dello stesso Consiglio delle RSU.
Su alcune questioni si sono registrati consensi e sintonie, mentre su altre questioni saranno necessari ulteriori approfondimenti, prima della sua definitiva approvazione.
Come delegati eletti nella Lista COBAS è stato posta, più volte, l'attenzione sul ruolo, sull’autonomia del Consiglio dei delegati, sul ruolo e l'autonomia stessa del delegato, e sul rispetto dei principi e del valore della partecipazione e della democrazia, sia all’interno del Consiglio che nel rapporto con i lavoratori/trici.
Si è poi passati alla discussione e alla votazione del Coordinatore e della Commissione trattante. In realtà più di una discussione si è trattata di una " comunicazione ", in quanto era comunicata da Alfonsi la "proposta" d’Eugenio Bellomo come Coordinatore. Tale proposta veniva presentata senza un minimo di ragionamento, senza neanche esprimere un’analisi, una valutazione complessiva, un punto di vista, e senza, peraltro, presentare una proposta sulla Commissione trattante. Si chiedeva, in sostanza, ai delegati un pronunciamento secco e una votazione esclusivamente sulla proposta del Coordinatore.
Conoscendo quale dinamiche avevano portato a tale decisione, ho espresso alcune perplessità: dichiarando che era necessario uscire dai formalismi e dalle ipocrisie, e giungere ad un confronto franco ed esplicito sulle proposte, sulle scelte e sui criteri adottati. Dopo questo invito e questo necessaria sollecitazione, Giovanni Alfonsi comunicava che la decisione era stata presa dall'Organizzazione di maggioranza, per l'appunto la CGIL.
Tenendo conto di questa dichiarazione facevo presente che se per l'appunto era stata presa una decisione dall' Organizzazione suddetta, questa non poteva non aver formulato anche una proposta più complessiva che riguardasse criteri e composizione della Commissione trattante.
Veniva, pertanto, richiesto, di portare a conoscenza dei delegati, prima della votazione stessa, l’insieme delle proposte e delle decisioni prese. A questo punto lo stesso Giovanni Alfonsi formulava tutta la "PROPOSTA" indicando oltre al Coordinatore anche i nomi degli altri componenti CGIL per la Commissione trattante, ed è a questo punto che anche CISL e UIL, seccamente, avanzavano le loro rispettive proposte indicando ciascuna il suo “ pacchetto “ di proposte nominative.
Appariva oramai chiaro il quadro d'insieme e l'intento di CGIL, CISL e UIL che, stretti in una ferrea logica di schieramento, e chiusi dentro un desolante, imbarazzante e mortificante silenzio, si blindavano senza accennare e rivolgere un pur minimo ragionamento all'insieme dei delegati RSU escludendo, così, di fatto, le altre realtà sindacali e gli altri delegati dalla Commissione trattante, vanificando così, anche, lo stesso lavoro svolto sul regolamento, rendendolo in questo modo solo un mero atto formale.
La proposta veniva a questo punto messa ai voti. Come delegati eletti nella Lista COBAS, pur esprimendo stima ed apprezzamento ad Eugenio Bellomo decidevamo di astenerci.
Certamente non siamo stupiti, sorpresi di questo atteggiamento, ma indignati sì, perché pensiamo che in questo modo siano stati feriti e mortificati quei principi e quei valori di rappresentanza, rappresentatività e democrazia che tutti a parole dichiarano di voler affermare e difendere, ma nei fatti, invece, vengono affossati e cancellati in modo irreversibile e definitivo da scelte e comportamenti che fanno spregio delle più elementari norme di democrazia.
Pensiamo che non si risponda in questo modo alla crisi di rappresentanza e rappresentatività sociale, culturale e politica che investe tutti/e; che, così facendo, non ci saranno “ vincitori “ perché ad essere sconfitti/e saranno proprio coloro che, si dichiara di voler rappresentare, coloro ai quali si è chiamati a dare voce, rappresentanza e potere: i lavoratori, le lavoratrici, l’intero mondo dei lavori.
La nostra proposta, quella che è stata rappresentata alla riunione, pensiamo, poteva raccogliere e rappresentare al meglio l’insieme delle energie, delle posizioni, delle realtà, delle culture presenti ed espresse con il voto da tutti i lavoratori/trici, all’interno dello stesso Consiglio dei delegati. Essere una sintesi “ Altra”, quella cioè che la commissione trattante fosse composta da tutte le componenti ed espressioni presenti.
Quale sarebbe stato il problema? Si dice, si dichiara che, la stessa Commissione è solo un organo esecutivo di decisioni, prese nel Consiglio dei delegati: non era più opportuno, più qualificante, sicuramente più democratico che, la stessa Commissione fosse espressione di tutte le realtà presenti???! Al dì là di ciò che si dice e si dichiara si vuole dare alla Commissione un Potere diverso? Più “ Politico “?
Una cosa, pensiamo, sia il senso d’appartenenza ad un’Organizzazione, altra è quella di rispondere e corrispondere alle logiche esclusive e alle volontà d’apparato, alle scelte e alle decisioni delle gerarchie sindacali e di potere che hanno il solo intento e il solo scopo nell’emarginare, isolare e reprimere ogni voce critica e idea “ altra “ dell’essere e dell’agire sindacale.
Come delegati della Lista COBAS eletti nelle R.S.U. confermiamo e rafforziamo il nostro impegno nel cercare di dar voce alle istanze, ai bisogni, ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, alle loro condizioni di vita e di lavoro, nella difesa e nella valorizzazione dei Servizi Pubblici per affermare il principio del diritto alla salute di ogni cittadino/a come bene d’uso non mercificabile.
Ad Eugenio Bellomo va il sincero ed affettuoso augurio di buon lavoro garantendogli , sin da ora, l’impegno, il contributo di idee, di proposte e di iniziative di tutti i delegati/e eletti nella Lista COBAS.

Un caro saluto a tutti/e ed un grande, sincero Augurio per l’ ann0 nuovo.
p. la Lista COBAS
Cesare Morra

29/12/2007

sabato 15 dicembre 2007

INFORMAZIONE SU RSU AUSL RM D

Ciao a tutti/e, oggi si è svolta la prima riunione del Consiglio dei delegati R.S.U., come delegati eletti nella Lista COBAS abbiamo rappresentato, quello che, secondo noi, dovrà essere il ruolo, la funzione che le suddette rappresentanze devono avere e svolgere. Sappiamo che i problemi e le questioni da affrontare e rappresentare sono complesse e difficili, che le stesse soluzioni, in questa realtà data, sono lontane, forse irraggiungibili, ma il compito, il dovere che tutti noi abbiamo di fronte, è quello di dare voce, rappresentanza e forza ai lavoratori/trici, alle loro condizioni di vita e di lavoro sempre più difficili e precarie dentro un percorso di democrazia partecipata che, come delegati eletti nella lista COBAS, porteremo, con i nostri limiti, le nostre difficoltà, sempre e comunque avanti . Certemente essendo la prima riunione non si è scesi nel merito dei singoli problemi, ma alcune cose sono state rappresentate e ci si è trovati d'accordo ad affrontarle subito. Queste riguardano il confronto diretto e continuo con i lavoratori/trici, in ogni realtà, attraverso incontri e assemblee, la questione preminente dei lavoratori sospesi, dove si è deciso di assumere e rendere pubblica, come R. S. U., la la lettera, inviata al Direttore Generale dove si chiedeva la riammissione in servizio dei lavoratori/trici sospesi; l'altra riguarda la decisione assurda e vergognasa, portata avanti dalla Responsabile Amministrativa dell 'Ospedale G.B. Grassi , Dr.ssa Savina, di negare, di fatto, il diritto alla mensa ai lavoratori/trici. A tale proposito si è deciso di chiedere un incontro urgente per chiedere il ritiro di tale disposizione ed il rispetto della normativa vigente. Pensiamo che dare l'informazione ai lavoratori/trici di quanto, ogni volta, avviene è un compito che sentiamo utile ed importante, ci affidiamo anche alla vostra disponibilità e collaborazione per estendere, tramite bacheche, volantini, e- mail, ecc. le informazioni e le comunicazioni che vi inoltriamo. Vi si chiede solo di scusarci se, a volte, per il poco tempo e la tempestività con la quale si intende informarvi, possano riscontrarsi errori di forma e di ortografia.....Vi invio, in allegato, il comunicato che è stato oggi inviati agli organi d'informazione e che, con il vostro contributo speriamo che arrivi dovunque e a ciascun lavoratore/trice. Un caro saluto, Cesare

venerdì 14 dicembre 2007

COMUNICATO 14 DICEMBRE

COBAS AUSL RM D
COMUNICATO

Continua a persistere nell’Azienda USL Roma D, nelle varie e diverse articolazioni, un atteggiamento dispotico ed arrogante, non sapremmo come altro definire i comportamenti nei confronti degli operatori, dei Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) eletti democraticamente.
Pensiamo che, da tempo, all’interno dell’Azienda ci sia una “cappa” che soffoca ed opprime, e che si registra, si manifesta nel clima di preoccupazione, se non di vero timore che c’è nell’esprimersi, e ad esprimere liberamente ogni forma di critica e/o di dissenso o anche un’idea, un pensiero “altri “, che è cosa ben diversa da un normale riserbo e ponderatezza che ognuno/a deve tenere in un servizio pubblico e sensibile come il nostro.
Qualcuno può sostenere che non è cosi..?
Provate a chiedere ad “ interrogare”, ad “ indagare “ la realtà che ci circonda, i lavoratori/trici, che la sentono, la vivono, ogni giorno, sulla propria pelle. Certo, ciò è dovuto, anche, al clima che si vive nel paese e più in generale nell’intero mondo, ciò, crediamo, investe quel vuoto di rappresentanza e rappresentatività sociale, culturale e politica che fa sentire soli, quella solitudine e quell’isolamento che hanno incontrato anche gli operai morti nella tragedia di Torino.
Per questo denunciamo, con forza quei comportamenti e quelle scelte, pretestuose, strumentali e contraddittorie, altroché illogiche, che hanno solo lo scopo di cercare di emarginare ed isolare le voci libere e critiche. Come quelli adottati, in questi giorni, dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione, il quale, in data 12 c.m. invia una nota Prot. n° 97354 alla Dirigente della Medicina Preventiva con la quale “ordina” il trasferimento, di “persone” e cose, dalla Sede di Casal Bernocchi ad Ostia Lido, nella struttura del S.Agostino ”togliendo di mezzo”, in questo modo, il delegato della Lista COBAS eletto nelle R.S.U., Cesare Morra.
Questo Dirigente, peraltro, dovrebbe sapere che l’organizzazione degli uffici, e le attività amministrative, sociali e sanitarie è materia di confronto con le parti sociali e sindacali, e che, i delegati sindacali avrebbero, almeno, il diritto ad essere informati.
Si pensa che il coinvolgimento, la partecipazione degli operatori, direttamente coinvolti nelle prestazioni, nel funzionamento delle attività, amministrative, sociali e sanitarie, nell’efficacia degli uffici, dei servizi, dei reparti che sono impegnati ogni giorno, tra molti disagi e difficoltà, nel cercare di garantire un’assistenza umana e dignitosa ai cittadini, non abbiano nessuna voce in capitolo nel campo della salute e nella gestione di un’Azienda sanitaria, come in un vecchio autobus, in cui vicino all’autista c’è scritto “non parlate al conducente”??!!!
Esprimiamo, pertanto, piena adesione e condivisione con quanto espresso nella lettera del 11 c.m. prot.. n° 96881 a firma di quattro delegati RSU della struttura di Casalbernocchi, sulla situazione della Medicina Preventiva.
Sottolineiamo e ribadiamo quanto già espresso nel nostro comunicato: “Stranezze o Nefandezze” del 10 c.m. dove affermavamo: come mai all’emergenza determinatasi per la chiusura dei locali del Centro Salute Mentale di Ostia, da oltre tre settimane, agli operatori, ai familiari ed agli utenti si è risposto che il S.Agostino era inagibile, costringendo il CSM ad essere “ospitato” in due stanze del Centro Diurno di Via Tagaste, con grave disagio per gli utenti e per gli operatori, mentre, oggi, apprendiamo che ad un Dirigente delle Medicina Preventiva si “chiede” di individuare le stanze ubicate al 1° piano della struttura” del S.Agostino? Inoltre, non si configura, così, un inutile spreco di risorse pubbliche? Ci credete così stupidi, volete stancarci, isolarci, impaurirci…?!!!
Le ragioni, le idee che ci hanno spinto e ci guidano non sono una merce, ma rispondono a quell’esigenza, quel bisogno e desiderio di cambiamento che noi, con forza, cercheremo, Sempre, di rappresentare.….!
Roma 14.12.2007
Per contatti email:listacobasrmd@gmail.com
blog :listacobasrmd.blogspot.com

mercoledì 12 dicembre 2007

PUBBLICHIAMO QUESTA POESIA SCRITTA DA "PASQUINO" DEDICATA A TUTTI QUELLI CHE LOTTANO PER LA DIGNITA' DEL LAVORO


Pè piacè a sta direzione
nun devi dì la tua opinione
Nun poi reclamà nessun diritto
sinnò esasperi er conflitto
Si ja risurta na convenienza
t’arisparmieno co pazienza
Finchè fai commodo ar sistema
nun ce sta nessun probblema
Si c’hai quarcosa da rimostrà
sai poi cosa t’hai da aspettà?
Che pe n’urgente accadimento
t’ariva n’ber trasferimento
Si tanto tanto hai esagerato
hai da esse allontanato
E si nun te dai na seria carmata
t’ariva poi n’antra stangata
Si poi vai avanti ad oltranza
nun ce sta proprio speranza!
E’ per caso n’grave ortraggio
potè parlà co coraggio?
Su a libertà de pensiero
dovemo chiede n’ ministero?
Nun è chi è privo de coscienza
che vò crea a divergenza
Nun è chi nun c’ha certi valori
che vo aumentà li dissapori
E si a favella nun l’abbandona
è perché nun sta stretto a la poltrona
E si insiste arditamente
è che rivendica apertamente:
de mantenè a libertà
de lavorà co dignità!




Pasquino

martedì 11 dicembre 2007

PUBBLICHIAMO LA NOTA DI ALCUNI DELEGATI RSU


R
S
U
aazienda
AZIENDA USL ROMA D







Al Direttore del Dipartimento di Prevenzione
Dr. Agostino Sorce
Al Dirigente Medico della Medicina Preventiva
Dr.ssa Patrizia Grammatico
e,p.c. Al Direttore Generale dell’ Azienda USL Roma D
Dr.ssa Giuseppina Gabriele
Al Direttore Sanitario Aziendale
Dr. Maurizio Rango
Al Direttore Amministrativo Aziendale
Dr. Antonio Scuteri

Oggetto: situazione Medicina Preventiva Sede Casal Bernocchi.


Si è venuti a conoscenza, per vie informali, di un eventuale trasferimento degli uffici della Medicina Preventiva, attualmente collocati al IV piano della Sede Aziendale di Via Casal Bernocchi, presso la struttura S. Agostino; Considerato che detti uffici sono stati trasferiti dal II piano, solo pochi mesi fa, ( agosto 2007 ) peraltro, con spostamenti ripetuti delle stanze, sempre dall’interno della Sede della Direzione Aziendale;
Tenuto conto che il S. Agostino è stato ritenuto inagibile dalla parte Aziendale e prossimo alla chiusura, con il conseguente trasferimento di tutte le attività, ivi esistenti, presso altre strutture, in attesa dei lavori di ristrutturazione previsti;
Tenuto conto, inoltre, delle gravi difficoltà allocative dei servizi e strutture della AUSL RM/D, ed in particolar modo del 2° Distretto, con le problematiche relative all’individuazione di locali adeguati per il CSM, e che tali, oggettive difficoltà e disagi si aggraveranno in seguito al rilascio e alla conseguente sistemazione degli uffici e dei servizi allocati presso i locali di Lungomare Paolo Toscanelli, 72 e in previsione, anche di quelli allocati presso Via Paolini, con i preventivati lavori di ristrutturazione e di messa a norma della struttura stessa;
Considerato che tale eventuale decisione arrecherebbe disagio e difficoltà, se non veri e propri disservizi alle attività, in essere, della Medicina Preventiva, come l’imminente avvio del Programma di Screening del Colon retto e la Campagna contro il Tabagismo per le quali sono stati già inviati ed ancora in fase di spedizione le informazioni ( locandine, depliant, documentazione ) e gli inviti e le successive risposte, con l’indicazione dei recapiti e riferimenti del Servizio suddetto:
Si chiede di conoscere le ragioni ed i criteri di tale eventuale ipotesi di trasferimento.
Si coglie, infine, l’occasione per far presente che un eventuale trasferimento, riguarderebbe il personale ivi presente, di cui una unità CPSI con riconoscimento dei diritti e benefici riguardanti la L.104/92, ed un’altra, Assistente amministrativo, attualmente eletto come delegato sindacale e quindi soggetto al rispetto delle tutele e dei diritti sindacali.
Certi di un sollecito riscontro si inviano cordiali saluti.

11/12/2007
Prot. n° 96881



I Delegati R.S.U.
Alvaro Bigari
Cesare Morra
Antonio Nocera
Gianni Valeri










lunedì 10 dicembre 2007

COMUNICATO 10.12.2007

STRANEZZE O NEFANDEZZE NELLA NOSTRA AUSL?
Conosciamo tutti le gravi difficoltà allocative dei servizi della AUSL ed in particolare del secondo distretto, per esempio da diverse settimane il CSM di Via delle Sirene ad Ostia è senza sede; tra le varie ipotesi alternative prese in considerazione per reperire nuovi locali è stata considerata l’ipotesi di appoggiarsi temporaneamente presso i locali del S.Agostino; questa ipotesi si è dovuta abbandonare poiché è stato riferito da parte Aziendale che tale struttura è inagibile e in corso di svuotamento per consentirne i lavori di restauro. Oggi veniamo a conoscenza udite, udite dell’ impellente necessità di trasferire il servizio di Medicina Preventiva attualmente allocato in due stanze a Casalbernocchi proprio al S.Agostino.
Ma non sarà perché il capolista della lista COBAS lavora proprio in quella struttura e si cerca così di emarginare, isolare le voci critiche esistenti all’interno della Sede di Casalbernocchi, struttura dove per altro i COBAS sono il secondo sindacato dopo la CISL? Noi non abbiamo nessun problema ad accettare miglioramenti nell’allocazione ed organizzazione di Uffici, Aree, Servizi, Dipartimenti se questi sono rivolte al miglioramento quantitativo e qualitativo nei confronti dei cittadini utenti ma denunciamo e respingiamo con forza i tentativi pretestuosi e strumentali rivolti a colpire, anche indirettamente, i diritti e le tutele dei lavoratori e dei loro rappresentanti sindacali.
Roma 10.12.2007 Lista COBAS RM D

VOLANTINO ASSEMBLEA COSTITUTIVA COBAS

”…che cos’è un ciclo di lavorazione? Un cottimo cos’è,quel fragore…? E le macchine…”
Da “Una visita in fabbrica” di Vittorio Sereni . In ricordo degli operai morti di Torino.
12 DICEMBRE 2007 ORE 17,30 ASSEMBLEA COSTITUZIONE COBAS NELLA AUSL RM D PRESSO LA SALA DELLA TORRETTA A PIAZZA CAPELVENERE DI FRONTE ALLA FERMATA “ACILIA” DEL TRENINO ROMA-LIDO
UN GRAZIE A COLORO CHE CI SONO STATI VICINI E CI HANNO SOSTENUTO IN VARIO MODO ED AI LAVORATORI CHE CI HANNO VOTATO PERMETTENDO DI OTTENERE 137 VOTI E TRE DELEGATI, Cesare MORRA- Antonio NOCERA- Gilda BOSCO, NELLA RSU DELLA AUSL RM D.
COME DICEVAMO LA PARTECIPAZIONE ALLE ELEZIONI SAREBBE STATO UN PRIMO APPUNTAMENTO, IL CUI RISULTATO, LA VERA NOVITÀ, IN QUESTE ELEZIONI, NELLA NOSTRA AZIENDA, CI LUSINGA E CI CARICA NELLO STESSO TEMPO DI RESPONSABILITÀ. IL SECONDO E’ ORA QUELLO DI COSTITUIRE FORMALMENTE LA STRUTTURA COBAS CERCANDO DI RACCOGLIERE LE ADESIONI INDIVIDUALI TRA LE LAVORATRICI E I LAVORATORI CHE SI SENTONO VICINO E SI RICONOSCONO IN QUESTO PERCORSO E PROCESSO CHE CONSIDERIAMO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E DI VALORIZZAZIONE DI OGNUNO/A SECONDO LE PROPRIE POSSIBILITÀ E DESIDERI METTENDOSI IN RELAZIONE PARITARIA E CONDIVISA PER COSTRUIRE MAGGIORE UNITÀ E FORZA.
…Da ognuno quel che può, da ognuno quel che sa…..!
Riportiamo stralci dall’art.1-2 dello STATUTO COBAS SANITA’, RICERCA E UNIVERSITA’ “…L’ASSOCIAZIONE NON HA FINI DI LUCRO ED È APERTA A TUTTI I LAVORATORI DIPENDENTI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E DEI SETTORI DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA,IN SERVIZIO E PENSIONATI,E A TUTTI COLORO,CHE PUR NON ESSENDONE DIPENDENTI,CONDIVIDONO GLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE CONTENUTI NEL PRESENTE STATUTO…HA COME SCOPO SOCIALE E RAGIONE D’ESSERE LA DIFESA ED IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VIA E DI LAVORO DI TUTTI I DIPENDENTI,ALL’INTERNO DEL PIÙ VASTO CONTESTO DEL LAVORO PUBBLICO E PRIVATO ,NONCHÉ LA DIFESA ED IL MIGLIORAMENTO DELL’ASSISTENZA SANITARIA PUBBLICA,ELABORANDO PROGETTI DI DIFFUSIONE DI CULTURE E DI SAPERI ALTERNATIVI CHE CONTRIBUISCONO ALLO SVILUPPO DI UNA RICERCA AL DI FUORI DELLE LEGGI DI MERCATO E DI UNA CONOSCENZA CRITICA DELA SOCIETA’ IN CUI VIVIAMO. …L’ASSOCIAZIONE SI RICONOSCE NELLA DECISA VOLONTA’ DI AFFERMARE IL DIRITTO DI OGNI INDIVIDUO AL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI ESSENZIALI IRRINUNCIABILI: LAVORO,CASA,STUDIO,SALUTE,DIVERSITA’,CON LA CONVINZIONE CHE CIO’ DEBBA ESSERE GARANTITO DALLA COLLETTIVITA’ NELLO SPIRITO DI SOLIDARIETA’…”.
La quota che si paga iscrivendosi è di 0,5% mensili della paga base, il 50% di questa cifra rimane per le spese del nostro cobas locale e che rendiconteremo periodicamente e puntualmente;cominciamo per le spese per la partecipazione alle elezioni RSU che sono state per due volantini di duemila copie ciascuno:uno pagato dal COBAS nazionale ed uno il cui costo è stato 250,00€ da una sottoscrizione tra noi lavoratori.
VOI POTETE COMPERARE IL LAVORO DI UN UOMO, LA SUA PRESENZA FISICA IN UN DETERMINATO LUOGO, POTETE COMPERARE ANCHE UN DETERMINATO NUMERO DI ABILI MOVIMENTI MUSCOLARI PER UN’ ORA O PER UN GIORNO, MA NON POTETE COMPERARE L’ENTUSIASMO, LA LEALTA’, LA DEVOZIONE DEL CUORE, DELLA MENTE E DELL’ANIMO.QUESTE COSE VE LE DOVETE MERITARE. Clarence Francis
per contatti email:listacobasrmd@gmail.com
blog :listacobasrmd.blog.com

venerdì 7 dicembre 2007

COMUNICAZIONE

GIORNO 12 DICEMBRE 2007 ORE 17,30 ASSEMBLEA COSTITUTIVA COBAS AUSL RM D PRESSO LA SALA TORRETTA A PIAZZA CAPELVENERE AD ACILIA

COMUNICAZIONE

COMUNICATO
Sono trascorsi diversi giorni dalle elezioni per il rinnovo delle R.S.U. e i delegati/e eletti/e non hanno ancora avuto modo di riunirsi per svolgere quel ruolo per il quale sono stati scelti: cercare di rappresentare il disagio, il malessere, le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori/trici; affrontare le problematiche e le criticità dei servizi socio – sanitari in rapporto al bisogno e al diritto di salute di ogni cittadino. Questioni che richiederebbero, senza nascondersi dietro inesistenti aspetti formali, se non l’urgenza, almeno la dovuta attenzione e il rispetto verso tutti/e coloro che hanno, con il voto, espresso e rappresentato un bisogno, un desiderio di cambiamento, una volontà di esserci e di contare. Basterebbe che le sigle “maggiormente rappresentative”; quelle che hanno raggiunto il maggior numero di voti, quelle firmatarie di accordi ad ogni livello, attraverso il delegato più anziano o quello che ha ricevuto più voti….insomma qualcuno…. che senta il dovere morale, politico, etico di comprendere che non si può perdere tempo, che non si possono creare “vuoti”: indicando una data, prima delle feste natalizie, per la convocazione della prima riunione dei delegati/e eletti. Un primo incontro, utile, per iniziare a conoscersi, per parlare e ragionare insieme sulle cose da fare.
Non vorremmo pensar male, o forse, come qualcuno ha detto, a pensar male, peccato si fa, ma a volte ci si indovina che, tutto è “ fermo” in attesa che le gerarchie, gli apparati, i vertici sindacali definiscano, predeterminando, “nuovi assetti” e “nuovi equilibri ”, magari con lo scopo, l’intento di “emarginare”, isolare, “far fuori” chi e coloro non rispondono e corrispondono a nessun equilibrio e/o cordata, chi rifiuta e rifiuterà ogni gioco e giochetto di Potere, che ostacolerà e si opporrà ad ogni collateralismo Aziendale, alle logiche spartitorie e clientelari che hanno, da troppo tempo, contraddistinto e condizionato l’essere e l’agire sindacale. Facciamo appello a ciascun delegato/a, ai lavoratori/trici perché sia affermata in ogni realtà lavorativa, in ogni Sede e Istanza Sindacale l’autonomia, la libertà e la dignità delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, lavorando liberamente per promuovere scelte, iniziative, comportamenti per una elaborazione autonoma, per linguaggi e percorsi condivisi di democrazia e partecipazione. A tutto, e per tutto, questo la Lista COBAS impegnerà e dedicherà ogni energia e tutto il proprio impegno segnalando, denunciando ai lavoratori/trici ogni atteggiamento dilatorio, scelta e comportamento che ostacolerà, lederà e comprometterà la crescita, lo sviluppo di una reale, libera, autonoma rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici tutti/e.
Un caro saluto.
05/12/2007
e mail: listacobasrmd@gmail.com
blog: listacobasrmd.blogspot.com

sabato 1 dicembre 2007

COMUNICAZIONE RIUNIONE 4.12.2007 ORE 17,00

COME ANNUNCIATO CONTINUA L’IMPEGNO PER COSTITUIRE IL COBAS NELLA AUSL RM D
STIAMO PREPARANDO INFATTI L’ASSEMBLEA PUBBLICA DI COSTITUZIONE CHE SI SVOLGERA’ PRIMA DI NATALE.
PROSSIMA RIUNIONE GIORNO 4.12.2007 0RE 17
SAREMO OSPITATI PRESSO L’UFFICIO ALLA PARTECIPAZIONE DEL 13° MUNICIPIO DEL COMUNE DI ROMA CHE SI TROVA PRESSO L’URP DI ACILIA A PIAZZA CAPELVENERE DI FRONTE ALLA FERMATA STAZIONE DI ACILIA DEL TRENO ROMA-LIDO
PER CONTATTI:
email :listacobasrmd@gmail.com
blog: listacobasrmd.blogspot.com