domenica 9 marzo 2014

Fondi di Produttività - Corresponsione somme arretrate anni 2006-2007-2008-2009.

                                                         
                                                      Al Direttore Generale dell’ Asl Rm/D
                                                           Dr. Vincenzo Panella
                                                      Al Direttore Amministrativo
                                                           Dr. Alessandro Cipolla
                                                      Al Direttore Sanitario Aziendale
                                                           Dr.Vittorio Chinni
                    Al Direttore Area Risorse Umane e Affari Generali
                                                           Dr. Filippo Coiro
                                      e, p.c.      Al Presidente della Regione Lazio
                                                           On. Nicola Zingaretti  
                                                       Al Consiglio delle/i Delegate/i R.S.U.
                                                               

              
           Scrivente O.S., con la presente, coglie l’occasione per formulare al Dr. Vincenzo Panella gli auguri di buon lavoro con l’auspicio che, con la definizione della nomina di un Direttore Generale, le tante problematiche e criticità presenti nelle varie Strutture e nei Servizi Socio Sanitari del Territorio possano essere affrontate nel modo più congruo ed idoneo, dopo anni in cui la gestione dell’Asl Rm/D è stata affidata,  con un increscioso ed ingiustificabile balletto di nomine e incarichi a tempo o provvisori, a Commissari, Sub Commissari, Direttori, Direttori facenti funzioni e ancora Commissari contribuendo, in questo modo, a generare ulteriormente un clima di confusione e di approssimazione.
          Come O.S. Cobas dell’Asl Rm/D in tutti questi anni siamo stati impegnati in una continua opera di sensibilizzazione e denuncia con note, documentazioni formali, nonché attraverso  iniziative e prese di posizione pubbliche su tutta una serie di questioni e problematiche. Ricordiamo tra queste: il sistema delle Relazioni Sindacali; la gestione del Patrimonio Pubblico Immobiliare; lo stato e la collocazione delle strutture e dei Servizi Socio Sanitari; le Politiche di Gestione delle Risorse Umane e Professionali; il continuo depotenziamento delle strutture e dei Servizi Pubblici e il conseguente progressivo trasferimento di risorse e attività verso il settore della Sanità privata, non tralasciando critiche e denunce per il carattere, a volte, autocratico, se non autoritario di molte delle gestioni precedenti. 
Materiale e documentazione che si può trovare, in ogni caso,  agli atti della stessa Asl Rm/D.

           Questa O.S. auspica, altresì, che su tutta questa serie di problematiche possa avviarsi un confronto non solo con le Organizzazioni Sindacali, ma insieme a tutte le realtà sociali che sul e nel Territorio operano e vivono.
A tal fine, cogliamo l’occasione per richiedere un incontro con codesta Direzione e che, la stessa scrivente possa essere convocata, nell’ambito delle sedi deputate alle relazioni sindacali congiuntamente alle altre OO.SS..
           
Tra le problematiche rappresentate da questa O.S. c’è quella relativa al pagamento dei fondi della produttività  per gli anni che vanno dal 2006 al 2009, fondi che ammonterebbero a circa 2 milioni di euro a favore delle lavoratrici e dei  lavoratori del comparto, così come rideterminati con Deliberazione n° 476 del 30/12/2011. (v. note del 6 aprile 2012 Prot. Az. n° 31791, del 15/05/2012 Prot. Az. n° 43023, del 22/08/2012 Prot. Asl Rm/D n° 73726, del 22/11/2012 Prot. Asl Rm/D n° 103034, del 18 marzo 2013, Prot. Asl Rm/D n° 25661  e nota  del 28 novembre 2013 – Prot. az. n° 104350 – inviata al Presidente e Commissario alla Sanità della Regione Lazio, On. N. Zingaretti ). Tale questione è stata sollecitata anche in alcuni incontri con le precedenti Direzioni Aziendali e rappresentata con nota del 12 aprile 2012, Prot. Az. n° 33717  dalla RSU aziendale.

La stessa Direzione Aziendale ha, a sua volta, (nota del 10/12/2012, Prot. n° 108945, a firma del Dott. Alessandro Cipolla, allora Direttore Generale f.f.,) interessato gli Organismi e gli uffici competenti della Regione Lazio, per richiedere la messa a disposizione delle somme necessarie per permettere la corresponsione degli importi arretrati, ma, a tutt’oggi, tale problematica risulta, non solo irrisolta, ma anzi se ne intravedono aspetti poco chiari e trasparenti.

Resta, infatti, incomprensibile che la Direzione aziendale abbia, a suo tempo, dichiarato la disponibilità per un’implementazione del “ Sistema Premiante - fondo di produttività per l’anno 2014, attraverso “suoi fondi di Bilancio” per la somma di 500 mila €, quando, alle lavoratrici e ai lavoratori, non è stato ancora corrisposto il pagamento dei fondi degli arretrati suddetti e, quindi, sembra più che naturale e giusto che tale somma, come indicato da questa O.S. anche con nota del 15 gennaio u.s. – Prot. Az. n° 3628, sia destinata e assegnata come “anticipazione” delle somme arretrate (Produttività 2006 – 2007 – 2008 – 2009) spettanti alle lavoratrici e ai lavoratori.

Scrivente O.S., invita, pertanto questa Direzione Aziendale ad affrontare la problematica sopra esposta in modo risolutivo, promuovendo ed avviando tutte le iniziative necessarie per una definitiva e positiva soluzione. Ciò in considerazione delle sempre più precarie e difficoltose condizioni materiali di vita, dovute anche all’ennesimo blocco dei contratti del Pubblico Impiego.

La scrivente O.S. ribadisce, ancora una volta, l’esigenza, l’urgenza e l’auspicio del pagamento delle somme arretrate in un’unica soluzione o, in alternativa, l’erogazione delle competenze dovute anche in una forma rateale ( es. 1 rata per ogni anno di arretrato, per un totale di 4 rate nell’arco di 6 mesi).

Ritenendo, pertanto, tale problematica non più rinviabile si attende un sollecito riscontro in merito.

Distinti saluti
Prot. Asl Rm/D
n° 18742 del 28 febbraio 2014

                                                         p. il Cobas Asl Rm/D  
                                                           le/i Delegati R.S.U.                                                                            

                                          Corrado Minioto – Cesare Morra – Claudia Piermaria