domenica 23 novembre 2014

Deliberazione n° 570 del 9.10.2014 - Attività di ricerca con il Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale CERGAS dell’Universita Commerciale “Luigi Bocconi” per l’elaborazione delle traiettorie di sviluppo strategico aziendale - Osservazioni e rilievi.



Al Presidente della Regione Lazio
On.le Nicola Zingaretti
Al Direttore Generale
Dr. Vincenzo Panella
Al Direttore Sanitario
D.ssa Flavia Simonetta Pirola
Al Direttore Amministrativo f.f.
Dr.Filippo Coiro
e, p.c.  Al Consiglio dei Delegati della R.S.U.

  

  Scrivente O.S. ha preso visione della deliberazione n. 570 con la quale la Direzione della Azienda Asl Roma D, in data 9 Ottobre 2014, su proposta della U.O.C. Affari Generali, Studi e Documentazione, ha approvato l’affidamento di una collaborazione al Centro di Ricerche sulla Gesione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS)  dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.               

Tale incarico è stato affidato “per affiancare e supportare il Gruppo di lavoro individuato dalla Direzione aziendale per l’attività di ricerca che ha come obiettivo la redazione del Piano Strategico Aziendale 2014-2016”. 
Per tale collaborazione, “prettamente eccezionale e transitoria” – che, secondo quanto citato nella deliberazione in oggetto, doveva realizzarsi nei mesi di settembre e ottobre c.a – è stato previsto un compenso alla CERGAS di € 23.180,00.

Scrivente O.S. non può non esprimere e rilevare  dubbi e perplessità in merito a tale decisione.
Il provvedimento adottato appare, infatti, in evidente contraddizione con l’esigenza di razionalizzazione dell’uso delle risorse economico-finanziarie e, soprattutto, con la necessità di pervenire alla  eliminazione di ogni forma di spreco e di costi non corrispondenti alle reali esigenze e priorità aziendali.

Tutto ciò sia nel rispetto del “principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione ” e sia in corrispondenza delle disposizioni nazionali e regionali che hanno imposto, e impongono, tali necessità,  che diverranno, peraltro, ancor più stringenti in considerazione delle ulteriori riduzioni dei trasferimenti dei  fondi per la  Sanità alle Regioni, imposte con la  Legge di Stabilità.

L’elemento che suscita maggior perplessità, inoltre,  è stata la decisione di affidare a soggetti esterni – Centro di Ricerche CERGAS – il compito di fornire un supporto al Gruppo, istituito dalla stessa Direzione dell’Asl Roma D,  per la predisposizione del Piano Strategico Aziendale.


Lo stesso, infatti, avrebbe dovuto essere, secondo la scrivente O.S., espressione delle varie  competenze e dei molteplici saperi presenti all’interno dell’Azienda, dove vengono svolte,  nelle diverse aree in cui si identifica il fabbisogno sanitario, funzioni ed attività in grado di poter individuare e definire i reali bisogni di salute e le necessità di programmazione e organizzazione aziendale.

L a Scrivente O.S. ritiene che sarebbe stato più opportuno, utile e necessario, ai fini della definizione del “Piano Strategico Aziendale”, che attiene alla programmazione e riorganizzazione Socio-Sanitaria  all’interno del territorio di appartenenza, promuovere, piuttosto,  un confronto e una  partecipazione diretta con le realtà sociali, sindacali, nonché istituzionali (Comune di Fiumicino  e Municipi interessati) che operano e vivono nel Territorio conoscendone difficoltà, problematiche, necessità e bisogni.

Resta, pertanto, difficile comprendere, considerati anche i tempi  estremamente contenuti  per la realizzazione del Piano in oggetto,  la reale utilità del contributo  derivato dalle attività di consulenti esterni, che, pur con le dichiarate e riconosciute professionalità e competenze nel settore, non potevano avere quell’elemento necessario che poteva, invece, derivare dal rapporto e dalla conoscenza diretta,  non solo della complessa realtà aziendale, ma, soprattutto, del contesto sociale e ambientale in riferimento principalmente ai bisogni di salute. 

Altro interrogativo che ci si pone, è se le attività di ricerca e di supporto del personale del Centro CERGAS, ha   realmente determinato quel “trasferimento di conoscenze” al personale aziendale necessario per dare continuità nel tempo all’attività pianificatoria. Sarebbe, perciò, interessante e utile  portare a conoscenza, in modo ufficiale e formale, il“rapporto di ricerca”, elaborato dal CERGAS e previsto dalla Deliberazione n° 570/2014, con le risultanze e gli esiti della attività svolta, sia in termini dell’ apporto reso per la stesura del Piano Strategico, sia per la formazione del personale facente parte del “Gruppo aziendale”. 

Scrivente O.S esprime, inoltre, perplessità anche in merito alla decisione di utilizzare, per il pagamento dei compensi al Centro di Ricerca,  fondi destinati alla formazione del personale, ciò anche  in ragione del fatto che, tali fondi, risultano sempre più insufficienti ed inadeguati a garantire quella necessaria formazione del personale, tanto più se si tiene conto della necessità di un continuo adeguamento ed aggiornamento derivanti dal profondo cambiamento  che sta vivendo  l’insieme del Sistema Sanitario.

Scrivente O.S., nel rappresentare quanto sopra, fa presente che già con nota n° 14296 del 12.02.2013 aveva segnalato un provvedimento (Deliberazione n° 45 del 25.10.2011) adottato dall’allora Direzione Aziendale per l’ affidamento  di  un’ attività  di formazione per il personale dirigente per una tempestiva ed efficiente azione di riordino nella riorganizzazione aziendale”, al  fine dell’elaborazione dell’Atto di autonomia aziendale - per un importo di 24.000,00 €  - alla Società ISSOS Service Global Consulting Srl; attività della quale non si è mai avuta notizia alcuna atteso, altresì, che quell’Atto aziendale risulta non aver avuto un positivo risconto.

Scrivente O.S. ribadisce, pertanto, la necessità che scelte, provvedimenti e decisioni, quando soprattutto rappresentano un impegno di risorse economico/finanziarie, debbano principalmente tener conto delle reali ed effettive priorità e necessità aziendali, tantopiù in presenza dei pesanti e forti  vincoli  di spesa che gravano sulle Aziende del Sistema Sanitario Pubblico.


Distinti saluti                                                    

 p. il Cobas Asl  Rm/D
             le/i Delegate/i R.S.U.
             Corrado Minioto - Cesare Morra -  Claudia Piermaria


          Prot. Asl Rm/D
          n° 96029 del 18/11/2014