martedì 12 aprile 2016

Bisogna assomigliare alle parole che si dicono (Stefano Benni)



                                                                           
            Con Deliberazione del Commissario Straordinario n° 227 del 01/04/2016, la Direzione Generale, prendendo atto delle indicazioni contenute nel Decreto del Commissario ad acta della Regione Lazio U00012 del 26/01/2016, relativamente ai fondi contrattuali del Comparto dell’anno 2014, ha rettificato gli importi dei Fondi contrattuali del Comparto, di cui alla Delibera n° 462 del 22/06/2015, con un incremento di circa € 20.000.
              Tale integrazione comporterà probabilmente  un aumento dei Fondi previsti per il riconoscimento della Progressione Economica Orizzontale  (Fasce) e potrà determinare per altri circa 25/30 lavoratrici e lavoratori il riconoscimento della Fascia stessa per l’anno 2015 tra coloro che sono inseriti nella graduatoria. Integrazione che potrà essere ulteriormente implementata, una volta pagate le fasce con i relativi arretrati,  con eventuali risparmi sul fondo residuo 2015 (assorbimento assegni ad personam, Part time, aspettative varie, ecc.).

              Considerato, inoltre, i possibili cambiamenti che potranno determinarsi nell’assetto organizzativo/gestionale della Asl Rm3, in virtù di possibili accorpamenti e riorganizzazioni e tenuto conto delle dinamiche contrattuali economico/finanziarie riguardanti anche l’individuazione dei Fondi a disposizione del Comparto, come Cobas Asl Rm3, riteniamo che debba essere fatto tutto il possibile, affinché, possano e debbano essere reperiti, entro il 2016, i restanti Fondi necessari (circa 170.000 €).
              Ciò potrà consentire il completo scorrimento della graduatoria per il riconoscimento a tutte/i le lavoratrici e i lavoratori della Progressione Economica Orizzontale (Fascia).

               Certamente questo sarebbe già potuto avvenire, se, come abbiamo da sempre sostenuto, si fosse pervenuti a quella revisione delle Posizioni Organizzative e dei Coordinamenti (v. anche riduzione)  così come prevista e compresa, nel mandato delle Direzioni Aziendali (DCA n°34/2010 e DCA n°49/2010), revisione peraltro più volte annunciata (v. Trattanti del 04/06 e 03/12/2014) dalla Direzione Aziendale, ma mai realmente realizzata.



               Come Cobas dell’Asl Rm/3, al di la delle diverse posizioni che, anche su questa tematica, ci sono state  e ci sono,  esprime soddisfazione per la sintesi, che le/i stesse/i Delegate/i Cobas Asl Rm3 hanno contribuito a far raggiungere, congiuntamente a tutte/i le Delegate/i, nel Consiglio RSU del 7 Aprile u.s., approvando la decisione di porre, nei confronti della Direzione Aziendale, l’obiettivo, entro l’anno in corso (2016), dello scorrimento della graduatoria e, quindi, il riconoscimento della Progressione Economica Orizzontale (Fascia) per TUTTE/I le lavoratrici e i lavoratori che ne facciano parte.

               Non ci nascondiamo e non nascondiamo limiti, contraddizioni e ambiguità tutt'ora presenti e, chiaramente, verificheremo, già nella Trattante del 14/04 p.v., che la sintesi espressa all’interno della RSU, sia effettivamente perseguita con coerenza, trasparenza e determinazione.


Il Cobas dell’Asl Rm3
invita tutte/i le lavoratrici e i lavoratori a partecipare,
all'Assemblea Generale
che si terrà
Venerdì 15 Aprile, ore 10:00,
presso la Sede Asl Rm3 di Casal Bernocchi (Aula Raffaello)

All’Ordine del giorno:
Ø     Indizione Stato di Agitazione;
Ø     Progressione Economica Orizzontale (Fasce);
Ø     Posizione Organizzative e Coordinamenti;
Ø     L. 161/2014 – Orario di Lavoro;
Ø     Stato delle Relazioni Sindacali.


Cobas Asl Rm/3

Nessun commento: