martedì 29 agosto 2017

Esecuzione lavori edilizi presso la Direzione Generale di Casal Bernocchi.



                                                       
Al Commissario Straordinario Asl Roma 3
Dr. Giuseppe Legato
Al Direttore Amministrativo Asl Roma 3
Dr. Paolo Farfusola
Al Direttore Sanitario Asl Roma 3
Dr. Giuseppe Ciarlo
Al Dirigente U.O.C. Risorse Tecnologiche e Patrimonio
Ing. Domenico Di Nino
Al Responsabile Aziendale delle Relazioni Sindacali
Dr. Filippo Coiro

e,p.c.   Al Consiglio delle/dei Delegate e Delegati RSU
                                                                     



                  La scrivente O.S. è venuta a conoscenza dell’effettuazione di alcuni lavori edilizi presso la Sede della Direzione Generale di Via di Casal Bernocchi.
               
                 I lavori che, ci risultano, essere in via di esecuzione presso il VI piano della Direzione Generale riguarderebbero i locali dove è attualmente collocata la Direzione Sanitaria per l’”adeguamento/ampliamento” degli stessi e la realizzazione, all’interno, di un bagno e di un impianto idrico-sanitario. Tali interventi edilizi sembra avrebbero anche comportato modifiche nell’assetto dei vani precedentemente esistenti.
                
Considerato che, nel suddetto piano, risultano già esserci un numero sufficiente di servizi igienici in rapporto al Personale e ai Dirigenti presenti e, tenuto altresì conto, che risulterebbero già stati effettuati, in un passato, anche recente, proprio al sesto piano, analoghi interventi, ci si domanda a quali criteri ed esigenze corrispondano tali lavori.  
Questi, infatti, non possono non suscitare perplessità soprattutto se messi in relazione alle reali ed effettive necessità e priorità riguardanti lavori ed interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che sarebbero necessari in molte Strutture e Servizi dell’Asl Rm/3, ivi compresa la sede aziendale di Casal Bernocchi.

               Basterebbe solo ricordare, come già più volte segnalato da questa O.S., attraverso note formali (v. tra le altre le note del 20.07.2010, Prot. Az. n. 68132 e del 17.03.2017, Prot. Az. n. 18812) le problematiche riguardanti la climatizzazione/microclima degli Uffici di Casal Bernocchi, ma non solo, dovuti ad un inadeguato ed insufficiente sistema di areazione che determina non poche difficoltà e disagi agli operatori e agli stessi utenti. Si ricorda, a tale proposito, come le normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs n° 81 del  9 aprile 2008 ) stabiliscono la necessità che negli ambienti di lavoro venga garantita aria salubre e una temperatura adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro.

Alla luce di ciò ci si domanda se, per l’effettuazione di lavori ed interventi, dei quali non si comprende e non si conosce la reale necessità, siano stati eseguiti preventivamente i necessari rilievi tecnici e se siano stati formalmente autorizzati secondo le normali procedure tecnico/amministrative, tenuto conto anche dei costi e dell’impegno economico necessari, poiché non risulterebbero, in tal senso, comunicazioni, provvedimenti e atti deliberativi indicanti l’impegno di spesa sostenuto.

Scrivente O.S. coglie l’occasione per sottolineare come si renda sempre più necessaria ed urgente una verifica tecnica nell’insieme delle Strutture e dei Servizi Socio-Sanitari dell’Asl Rm/3 al fine di poter programmare, e poi realizzare, quei necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria atti a garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs n° 81 del  9 aprile 2008 ).

Scrivente O.S., infine, intende evidenziare la necessità di pervenire, in relazione anche agli spazi che si sono resi disponibili negli ultimi anni, in virtù di una progressiva diminuzione di Risorse Umane e Professionali,  ad una razionalizzazione e riorganizzazione degli spazi e delle stanze della sede aziendale di Casal Bernocchi in grado di dare adeguata ed idonea collocazione ai vari Uffici, sia ai fini di una maggiore operatività e funzionalità che per un più adeguato assetto operativo. 

Distinti saluti.




p. il Cobas Asl Rm3
le/i Delegate/i R.S.U.
Cesare Morra – Paolo Paolacci - Claudia Piermaria   



Prot. Asl Rm3
n. 52586 del 7 Agosto 2017

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