giovedì 1 febbraio 2018

Segnalazione disservizi e criticità Sportelli CUP di Via Paolini – Riorganizzazione C.U.P..



Al Direttore Generale Asl Rm3
Dr. Vitaliano De Salazar
Al Direttore Sanitario f.f.
Dr.ssa Daniela Sgroi
Al Direttore Amministrativo
Dr. Paolo Farfusola
Al Direttore Distretto Sanitario Municipio X
Dr.ssa Daniela Sgroi
Al Dirigente U.O.S.D. attività specialistiche
Liste di Attesa e CUP
Dr.ssa Monica Foniciello
Al Direttore del Dipartimento dei Fattori Produttivi
Dr. Filippo Coiro
 
                 La scrivente O.S., è venuta a conoscenza dello stato di disagio e difficoltà di cittadini/utenti nonché le/gli operatrici/operatori presso gli sportelli CUP di Via Paolini.
Risulta, infatti, che, a fronte del notevole numero di persone che accedono quotidianamente ai suddetti sportelli per le prenotazioni, i cittadini/utenti sono costretti a subire lunghe attese (anche di due ore) a causa delle code interminabili che quotidianamente si verificano per le prenotazioni di per visite e analisi.
Tale situazione sembrerebbe conseguenza del fatto che sarebbero solo due le unità (a volte anche una) impegnate agli sportelli del servizio CUP e ciò rende impossibile far fronte, in modo efficiente e funzionale, nei tempi e nei modi dovuti alle numerose richieste. Le difficili situazioni di disagio e di disservizio, sopra rappresentate, creano, inoltre, continue tensioni che hanno visto richiedere, a volte, l’intervento delle forze dell’ordine.
Il disagio e le difficoltà generate da evidenti disservizi, nonché recentemente, anche dal malfunzionamento del Programma informatico, sono, inoltre, motivo di tensione tra gli stessi cittadini/utenti e il personale addetto agli sportelli, che, peraltro, non ha alcuna responsabilità in merito alle criticità e alle problematiche organizzative presenti.
Tale situazione è aggravata anche dal fatto che non esiste nel Presidio alcun tipo di sportello addetto alle informazioni e ciò genera ulteriore esasperazione e tensione.

                 Scrivente O.S., tenuto conto che presso gli sportelli C.U.P. accedono persone che vivono già uno stato e una condizione di disagio e difficoltà, e nel considerare tale situazione non più sostenibile, sollecita codesta Azienda a verificare le condizioni operative/organizzative di tutti gli sportelli C.U.P. della Asl Rm3 e a rivedere la loro stessa organizzazione al fine di rimuovere tutte le criticità e le problematiche presenti, soprattutto, dotando gli sportelli di un maggior numero di operatori e operatrici allo scopo di eliminare i disagi, le difficoltà, nonché le tensioni causate dalla evidente ed inaccettabile disorganizzazione.
Si fa presente, infine, che dal prossimo mese di marzo inizieranno gli accessi per i rinnovi per esenzione del Ticket, che già nel passato hanno causato notevoli problemi e non pochi disagi ai cittadini/utenti.
Si chiede, pertanto, di promuovere e attivare, in tempi utili, tutte le iniziative necessarie per far fronte a tale situazione.

Distinti saluti

p. Il Cobas Asl Rm/3
le/i Delegate/i R.S.U.
Cesare Morra – Paolo Paolacci - Claudia Piermaria
Prot. Asl Rm3
n. 3720 del 18.01.2018

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